BANDO COMUNE DI VENEZIA 2021

A fine settembre 2022 si è concluso il progetto “Un salto verso l’autonomia” che sostenuto in pari uguali dal Comune e dall’Associazione Di Casa grazie al #civiccrowdfunding,

Vogliamo rendere conto di alcuni risultati.

𝘈𝘊𝘊𝘖𝘔𝘗𝘈𝘎𝘕𝘈𝘔𝘌𝘕𝘛𝘖 𝘈𝘉𝘐𝘛𝘈𝘛𝘐𝘝𝘖

𝟰𝟯 persone si sono rivolte durante i 9 mesi alle operatrici del progetto per chiedere di essere sostenute.

𝟵 di loro hanno trovato un posto letto in uno dei 8 appartamenti che gestiamo.

Il dato che più “ci piace” comunicare è che questi posti si sono resi disponibili perché 9 persone, nostri ex ospiti, hanno trovato una soluzione abitativa “in autonomia”:

𝟯 ragazzi hanno trovato un appartamento per il quale hanno un contratto di affitto a loro intestato (due di loro condividono la stessa abitazione);

𝟲 ragazzi hanno trovato una stanza con contratto d’affitto in appartamento condiviso con persone non conosciute in precedenza.

Abbiamo promosso un percorso formativo strutturato per accompagnare le persone alla ricerca attiva e autonoma di casa al quale stanno partecipando 𝟭𝟬 ragazzi.

Abbiamo sostenuto 𝟭𝟬 persone in momentanea (si fa per dire) difficoltà economica erogando in totale 𝟯𝟬𝟬𝟬 € di contributi in borse alloggio.

𝘈𝘊𝘊𝘖𝘔𝘗𝘈𝘎𝘕𝘈𝘔𝘌𝘕𝘛𝘖 𝘓𝘈𝘝𝘖𝘙𝘈𝘛𝘐𝘝𝘖 𝘦 𝘗𝘙𝘖𝘍𝘌𝘚𝘚𝘐𝘖𝘕𝘈𝘓𝘐𝘡𝘡𝘈𝘕𝘛𝘌 in collaborazione con l’associazione Casa d’Amadou

Il mercato del lavoro nel nostro territorio ha avuto negli ultimi mesi una spinta positiva.

Purtroppo, però, pur riuscendo a trovare lavoro le persone hanno contratti molto deboli (mal retribuiti, intermittenti, …).

Abbiamo promosso un corso per persone che desideravano provare ad incrementare le proprie competenze, anche per provare ad uscire da un settore, quello turistico, poco stabile.

E’ stato avviato, quindi, un corso professionale per Assistente Domiciliare di 32 ore, a cui hanno partecipato, ottenendo un attestato di partecipazione, 𝟳 persone.

Abbiamo avviato un Percorso di ricerca attiva del lavoro, che ha visto impegnate 𝟭𝟵 persone, 𝟭𝟰 delle quali sono riuscite a trovare lavoro in autonomia.

Altro ambito nel quale ci siamo cimentati è stato quella della gestione della propria identità digitale: è sempre più necessario essere in grado di attivare lo SPID gestendo l’accesso ai servizi tramite esso.

Per questo abbiamo attivato un servizio di Supporto all’attivazione dello SPID, grazie al quale 𝟭𝟮 persone hanno attivato lo SPID con il supporto dell’operatrice.

𝗣𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗶 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗶 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗶 𝗿𝗲𝘀𝗶 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲 𝗮𝗹 𝘃𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝘁𝗼!

𝗣𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗮𝗹 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗩𝗲𝗻𝗲𝘇𝗶𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗨𝗻𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗮 – 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗶 𝗦𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗶 𝗲 𝗱𝗶 𝗜𝗻𝘃𝗲𝘀𝘁𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗶 | 𝗣𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗢𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝗠𝗲𝘁𝗿𝗼𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗮𝗻𝗲 𝟮𝟬𝟭𝟰-𝟮𝟬𝟮𝟬 | 𝗕𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗖𝗿𝗼𝘄𝗱𝗳𝘂𝗻𝗱𝗶𝗻𝗴 𝗖𝗶𝘃𝗶𝗰𝗼, 𝗟𝗮 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝗦𝗜𝗰𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝘀𝗲́

La città SIcura di sé